La polizza globale fabbricati è principalmente a responsabilità civile, ovvero copre e tutela chiunque la sottoscriva da tutti i possibili danni inferti dallo stabile a terze persone o cose. Il campo di intervento in cui agisce la polizza globale fabbricati, tuttavia, è esclusivamente quello relativo ai “fatti accidentali”.
Per fatto accidentale, precisamente, non si intende fatto “non colposo”, anche se effettivamente non sussiste una responsabilità attribuibile al danneggiante (proprio in qualità di fatto fortuito). Il fatto accidentale, in sostanza, rientra in una categoria di fatti (non dolosi o fortuiti) riconducibili alla responsabilità di uno o più condomini residenti nello stabile.
Comprendendo la responsabilità civile, l'assicurazione sul condominio prevede anche il risarcimento degli eventuali danni subiti da terze persone in caso di incidente verificatosi nei locali dell'abitazione dell'assicurato o negli spazi aperti immediatamente circostanti.
Esempi più frequenti di responsabilità civile in sede condominiale sono la caduta di un cornicione o di parti di cornicione, la caduta di un vaso da un balcone, allagamenti o infiltrazioni d'acqua conseguenti a rottura di tubazioni. In tutti questi casi, la copertura assicurativa avverrà solo ed esclusivamente in luogo di eventi assolutamente accidentali e completamente estranei alla volontà dei condomini assicurati.
La polizza provvede a risarcire esclusivamente i danni subiti da terze persone, ovvero vicini, estranei, parenti che non convivono con gli assicurati, amici o conoscenti. Sono escluse le coperture riguardanti eventuali dipendenti se il danno ha avuto luogo in occasione di lavori di costruzione o manutenzione del fabbricato.
Chiedi maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione condominio
Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.
Fit srl Società Benefit
via Pellico, 5 - 20831- Seregno (MB)
Tel. 0362 1900814
info@assicurazionecondominio.com
fitsrlbenefit@legalmail.it