Nell'ambito condominiale, il più delle volte le controversie nascono per motivi legati agli spazi comuni, vale a dire quelle aree di condominio condivise da tutti i condomini. La maggior parte delle discussioni riguardano, nello specifico, l'uso e le spese sostenute per la manutenzione di questi spazi. Tra le aree comuni, nell'ambito condominiale, rientrano anche quelle riguardanti i giardini e i cortili, tra le quali, però, occorre fare una doverosa distinzione proprio per stabilire equamente la suddivisione delle rispettive spese di manutenzione.
Per quanto riguarda il giardino – anche se può diventarlo in base al regolamento condominiale o in relazione agli atti d'acquisto – non si tratta di uno spazio necessariamente usufruibile da tutti i condomini in quanto pertinente a una specifica unità abitativa. La funzione del giardino è sostanzialmente ornamentale e riguarda l'abbellimento delle unità abitative essendo anche capace di fornire loro un aumento di valore dal punto di vista estetico.
Il cortile, per contro, è per definizione uno spazio che appartiene a tutti i condomini e rientra, quindi, nell'interesse comune. Esso è utile a creare uno spazio di luce e di aria necessario per rendere più vivibile l'ambiente, fornendo anche un consistente spazio di disimpegno per il movimento delle persone, e rappresentando un luogo funzionale alla sosta delle autovetture e al loro utilizzo in casi di carico e scarico di merci. Le spese relative alla manutenzione di giardino e cortile, dunque, sono da quantificare tenendo bene in considerazione questa fondamentale distinzione.
Nel caso del giardino, la questione riguarda chi ne ha l'effettiva disponibilità: se, ad esempio, un giardino è adiacente ad un appartamento situato al pian terreno che ne ha completa ed esclusiva disponibilità, a sostenerne le spese di manutenzione e/o riparazione saranno i proprietari di quell'appartamento. Se, invece, il giardino è disponibile per tutti i condomini, le spese verranno ripartite in base alle quote millesimali.
Per quanto concerne le spese relative alla manutenzione del cortile, nello specifico – essendo uno spazio usufruibile da tutti i condomini – queste devono essere imputate a ciascun condomino sulla base delle quote millesimali.
Chiedi maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione condominio
Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.
Fit srl Società Benefit
via Pellico, 5 - 20831- Seregno (MB)
Tel. 0362 1900814
info@assicurazionecondominio.com
fitsrlbenefit@legalmail.it