Un condominio è un edificio composto da più unità immobiliari che hanno tra loro spazi comuni, con annessa gestione di questi spazi. Il condominio è sostituto di imposta e rappresenta un soggetto giuridico, tanto da avere un codice fiscale univoco.
I condomini in Italia sono circa 1 milione e rappresentano 1/10 del totale degli edifici presenti sul suolo italiano. Gli edifici aventi conformazione di condominio sono presenti soprattutto nelle grandi città. Sono assoggettate a regole condominiali anche alcune abitazioni in corti (tipiche del nord Italia). Il numero di unità immobiliari facenti parte di complessi condominiali sono numerosissimi (si stima 27 milioni solo nelle grandi città), ragion per cui ogni aggiornamento normativo in questo settore ha un impatto importante sulla popolazione italiana.
In tal senso la nuova disciplina relativa al codice del condominio, inserita con la legge 220/2012 relativa alle "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17/12/2012 ed entrata in vigore il 18 giugno 2013 ha toccato diversi aspetti della vita condominiale.
La Lombardia guida la classifica sia per quanto riguarda gli edifici che il numero di abitazioni in condominio, rispettivamente con il 17% e 18,3% del totale. Seguono Lazio, Emilia Romagna, Campania, Piemonte e Veneto.
La situazione - osservando lo stato di mantenimento ed efficienza energetica - è particolarmente preoccupante: l'82% del totale dei condomini è stato costruito prima della Legge 10/1991 primo intervento del legislatore in tema di efficienza energetica.
In un quadro di questo tipo è fondamentale che chi coordina, organizza, governa e tutela la corretta convivenza condominiale, ovvero l'amministratore di condominio, sia lucido e preparato su quali interventi siano necessari per aumentare il grado di efficienza e sostenibilità dei condomini gestiti.
Il numero degli amministratori di condominio in Italia si aggira intorno ai 60.000, di cui 25.000 professionisti. Costoro gestiscono il 60% del parco condomini italiano e salvaguardano anche i termini di sicurezza, sia preventiva che successiva ad eventi indesiderati. Un'adeguata assicurazione per il condominio è fondamentale ma non basta: è necessario formare ed informare i condomini sui rischi correlati alla vita condominiale.
Una corretta e sana gestione del condominio parte dal buon comportamento di chi lo abita o lo frequenta saltuariamente. Il condominio è infatti un bene comune e, di conseguenza, grava su tutti i proprietari in termini di costi.
La rivoluzione normativa che ha riguardato il condominio rappresenta esclusivamente una linea guida: la partecipazione attiva e il desiderio del bene comune delle persone che abitano il condominio è fondamentale per perseguire una convivenza pacifica e costruttiva all'interno delle mura condominiali.
Chiedi maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione condominio
Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.
Fit srl Società Benefit
via Pellico, 5 - 20831- Seregno (MB)
Tel. 0362 1900814
info@assicurazionecondominio.com
fitsrlbenefit@legalmail.it